Contenuto principale

Messaggio di avviso

FB IMG 1554744973510

SGF. Oggi, 20 novembre 2018, il Presidente del Centro internazionale di Studi Gioachimiti, prof. Riccardo Succurro, sì è recato nelle distinte sedi dei Licei, Classico e delle Scienze Umane, per presentare "Il Libro delle Figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori", da lui curato e donato a tutti gli allievi delle scuole cittadine. 
 
Attraverso una lectio magistralis, il Presidente ha fornito un breve, ma efficace ritratto del personaggio Gioacchino, passando attraverso la rappresentazione che di lui ci fornisce Dante, collocandolo nel Paradiso, nel cielo del Sole, insieme ad altri soli 23 Sapienti, e arrivando alla spiegazione di alcune delle più note Figure del Liber, come "L'Albero - Aquila" (tav.VI) e i "Cerchi Trinitari" (tav. XI), grazie alla quale i ragazzi, incantati, guardando le immagine, mentre era in corso la spiegazione, hanno colto dettagli e sfumature che, senza un'adeguata guida, non è possibile cogliere. 
 
Ringraziamo, pertanto, il prof.Succurro per il privilegio che ci ha regalato nel venire ad incontrare i nostri splendidi ragazzi e per le altre iniziative del Centro che sono in cantiere e che avranno sempre i nostri ragazzi come protagonisti.
 
Maria Gabriella Militerno