A dimostrazione della brillante operosità degli allievi  del Liceo Classico di San Giovanni in Fiore,  sezione dei Licei guidati dalla dott.ssa Angela Audia,  aprendo il link di YouTube,  potete ammirare il video dedicato alla figura di Gaspare Oliverio, celeberrimo archeologo ed epigrafista del secolo scorso, di origine sangiovannese.

Il video è stato realizzato dagli alunni della IIE, sotto la guida amorevole e professionale della loro prof.ssa,  Alessia Travo,  e premiato come "miglior documentario narrativo" nell'ambito del concorso "PensAmi la storia" indetto dalla Fondazione “Attilio & Elena Giuliani Ets”, da sempre attenta alle storie identitarie e culturali del nostro territorio, e  rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2018 / 2019

Il concorso è finalizzato a sviluppare
nei giovani una nuova e sempre più radicata coscienza e conoscenza delle proprie identità culturali e del proprio patrimonio, materiale e immateriale, e a renderli protagonisti della propria comunità attraverso la realizzazione di lavori creativi in formato multimediale.

E pare proprio che i nostri ragazzi ci siano riusciti molto bene!
A loro va il nostro plauso!

Per la realizzazione del video si ringrazia la famiglia Oliverio,  nella persona del pronipote dell'archeologo,  l'avvocato Angelo Oliverio, che ha messo a disposizione la casa per la ripresa di alcune scene e ha fornito,  altresì,  importanti informazioni utili, nonché documenti fotografici e non relativi all'illustre personaggio.

Maria Gabriella Militerno