IMG 20190525 WA0134

Gli studenti delle classi prime del Liceo delle Scienze Umane di San Giovanni in Fiore hanno partecipato al Concorso "Natura è Cultura" indetto dal Dibest dell'Università della Calabria, classificandosi al 1°posto tra le tante scuole della Regione Calabria.

Il premio, consistente in un cannocchiale professionale, è stato consegnato dal presentatore di Geo&Geo E. Biggi in Aula Magna all'Unical durante il NatureDay.

L'obiettivo era quello di realizzare un percorso naturalistico che esaltasse il proprio territorio.

Ed i nostri ragazzi, guidati dalla docente di Scienze Naturali prof.ssa Katia Scarcelli, hanno creato un e-book dal titolo: "Lungo l'antica via della pece" incentrato su un percorso naturalistico percorribile a piedi, che, partendo dal centro visita Cupone, conduce in cima a Cozzo del Principe, dal quale si gode di una vista spettacolare del lago Cecita.

I ragazzi hanno vissuto l'esperienza dell'escursione realizzandola personalmente, guidati dalla guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila, Tommaso Talerico.

Hanno fatto conoscere il grande valore della nostra Sila, citata da illustri poeti e scrittori di tutti i tempi tra cui Virgilio. Ricordando che il nostro territorio è spettacolare ed è importante conoscerlo per rispettarlo e valorizzarlo sempre.

Katia Scarcelli
IMG 20190525 WA0142