Cos'è Amministrazione Trasparente?
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali
Riferimenti Normativi
- Legge 6 novembre 2012 , n. 190 - Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
- Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Delibera CIVIT n.50/2013
- Delibera ANAC n. 1310/2016
Sottosezioni
1. Disposizioni generali
2. Organizzazione
3. Consulenti e collaboratori
4. Personale
5. Bandi di concorso
6. Performance
7. Enti controllati
8. Attività e procedimenti
9. Provvedimenti
10. Controlli sulle imprese
11. Bandi di gara e contratti
12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
13. Bilanci
14. Beni immobili e gestione patrimonio
15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
16. Servizi erogati
17. Pagamenti dell'amministrazione
18. Opere pubbliche
19. Pianificazione e governo del territorio
20. Informazioni ambientali
21. Strutture sanitarie private accreditate
22. Interventi straordinari e di emergenza
23. Altri contenuti
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1- Disposizioni generali
24. Programma per la Trasparenza e l'Integrità
25. Atti generali
26. Oneri informativi per cittadini e imprese
27. Attestazioni OIV o struttura analoga
28. Burocrazia Zero
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2- Organizzazione
29. Organi di indirizzo politico-amministrativo
30. Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
31. Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
32. Articolazione-ufficii
33. Telefono e posta elettronica
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3- Consulenti e collaboratori
34. Incarichi a dipendenti e soggetti privati
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4- Personale
35. Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
36. Dirigenti
37. Posizioni organizzative
38. Dotazione organica
39. Personale non a tempo indeterminato
40. Tassi di assenza
41. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
42. Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
43. Contrattazione integrativa
44. Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
45. OIV
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5- Bandi di concorso
L'istituto non pubblica bandi di concorso.
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6- Performance
46 .Piano della performance
47. Relazione sulla performance
48. Ammontare complessivo dei premi
49. Dati relativi ai premi
50. Benessere organizzativo
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7- Enti controllati
51. Enti pubblici vigilati
52. Società partecipate
53. Enti di diritto privato controllati
54. Rappresentazione grafica
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8- Attività e procedimenti
55. Dati aggregati attività amministrativa
56. Tipologie di procedimento
57. Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
58. Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
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9- Provvedimenti
59. Provvedimenti organi indirizzo-politico
60. Provvedimenti dirigenti
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10- Controlli sulle imprese
61. Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
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11- Bandi di gara e contratti
62. Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi
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12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
63. Criteri e modalità
64. Atti di concessione
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13- Bilanci
65. Bilancio preventivo e consuntivo
66. Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
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14- Beni immobili e gestione patrimonio
67. Patrimonio immobiliare
68. Canoni di locazione o affitto
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15- Controlli e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
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16- Servizi erogati
69. Carta dei servizi e standard di qualità
70. Costi contabilizzati
71. Tempi medi di erogazione dei servizi
72. Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto
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17- Pagamenti dell'amministrazione
73. Indicatore di tempestività dei pagamenti
74. IBAN e pagamenti informatici
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18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche.
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19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
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20- Informazioni ambientali
L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera.
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21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
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22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
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23- Altri contenuti
75. Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati