Contenuto principale

Messaggio di avviso

 received 155825489048937

 I PARTE 

Scegliere il tema, preparare le scene, individuare gli sponsor, caricare gli alunni, supportarli e motivarli: sono le fasi che hanno preceduto le precedenti edizioni e anche l’edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico 2020, che è ormai trascorsa da tre giorni. 
 
E così il 17 gennaio 2020 anche al liceo Classico di San Giovanni in Fiore, insieme ad  altri 435 Licei Classici in tutta Italia, si è celebrata, all’insegna della musica, la IV edizione a livello locale, la VI a livello nazionale, della NNLC2020, nata da un’idea di un collega illuminato del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), il prof. ROCCO SCHEMBRA, che ha fatto pervenire anche un messaggio di saluto e buon lavoro. Questa edizione ricade nell’anno in cui il nostro Liceo Classico festeggia il mezzo secolo di vita, visto che iniziò il suo ciclo proprio il 1° ottobre del 1970. 
 
 E, con l’ispirazione della Musa della musica e della poesia lirica, Euterpe, i lavori si sono aperti alle 18:00 in punto, con i saluti a tutti i presenti e la proiezione del video contenente il brano inedito di Francesco Rainero  “L’ombra delle nuvole”, a cui ha fatto seguito la lettura drammatizzata di un elaborato, selezionato tra tanti e svolto da un allievo, Gabriel Bianchi, del Liceo Classico “Emanuele Repetti”, di Carrara (MS), lettura affidata a 6 nostri allievi (Chiara Straface, Biagio Mazzei, Diego Mazza, Antonio De Marco, Francesca Morrone e Fabiola Morrone) vista la forma dialogica dello stesso. 
 
Dopo i miei ringraziamenti alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Audia, che anche in quest’occasione ha dato piena fiducia a me come referente e a tutti i colleghi, in modo particolare ho ringraziato e ringrazio ancora le prof.sse Annarita Borrelli, Anna Narcisi, Domenica Nucera Irene Reda, Laura Rizzuti, e Alessia Travo, che hanno lavorato senza interruzione e senza mai risparmiarsi per la buona riuscita dell’evento, il prof Luigi Gallo nonché la prof.ssa Maria Marazita per gli intermezzi canori in lingua inglese, che hanno, successivamente, interpretato alcuni allievi. Tutti gli altri colleghi, invece, li ho ringraziati per la pazienza che hanno avuto in questo periodo di preparazione. 
 
I ringraziamenti, poi, sono stati estesi alle autorità presenti: al Sindaco Giuseppe Belcastro, all’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, dott.ssa Milena Lopez,  per la loro attenzione nei riguardi dell'iniziativa, agli illustri relatori seduti al tavolo, il Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il prof. Riccardo Succurro, il sempre presente avv. Angelo Oliverio, e, se pur in un'altra dimensione, il suo GENEROSO PAPA’, il compianto dott. Francesco Antonio Oliverio, che ci ha lasciato solo pochi mesi fa, e che ricordiamo con profonda riconoscenza per il lustro che ha dato ai Licei  attraverso il dono delle borse di studio, per tre anni di seguito, che hanno dato merito a diversi allievi del Liceo Classico e del Liceo Artistico.
 
 Naturalmente, un ringraziamento speciale è andato all’ospite d’onore della serata il dott. Giovanni Guzzo, funzionario alla Consob, nostro illustre concittadino, per la sua straordinaria partecipazione. Hanno fatto seguito i saluti del Sindaco Giuseppe Belcastro e dell’Assessore Milena Lopez che hanno avuto parole di lode e apprezzamento per le attività culturali portate avanti dai nostri Licei che rappresentano un faro nella comunità sangiovannese.  
 
Quindi i saluti della D.S., dott.ssa Angela Audia che ha parlato della preziosa opera culturale che le nostre attività svolgono sul territorio e della necessità di studiare sempre nuove strategie per rendere gli alunni protagonisti e latori di alti valori culturali. Poi è stato il turno dell’avv. Angelo Oliverio che, dopo aver ringraziato la Dirigente e tutti i presenti, con la voce rotta dall’emozione, ricordando il papà, anche a nome della sorella Francesca, seduta tra il pubblico, e parlando delle diverse coincidenze che si sono verificate in questi tre anni di stretto sodalizio tra i Licei e la sua famiglia, durante i quali, come da me ribadito e da lui confermato, sono state realizzate MULTAE RES ET PAUCA VERBA, convinto di rispettare una volontà del tanto compianto papà, a nome della famiglia, ha annunciato la volontà di tutti loro di confermare, per il quarto anno di seguito, la borsa di studio per gli studenti più meritevoli del Liceo Classico e del Liceo Artistico. È ovvio che tale annuncio ha riempito di grande gioia tutti noi che abbiamo sentito, più che mai, aleggiare lo spirito dell’uomo che per primo ebbe questa illuminazione giusto tre anni fa, il dott. Francesco Antonio Oliverio, che ringraziamo ovunque egli sia. 
 
Non poteva non portare il suo saluto l’ospite d’onore dell’evento, il dott. Giovanni Guzzo, che con la sua gentilezza e profonda sensibilità ha salutato e ringraziato la Dirigente, per averlo fortemente voluto presente anche in quest’occasione, le autorità presenti e il pubblico tutto, invitandoli alla sua esibizione al pianoforte, insieme alla straordinaria voce di Valentina Audia, in seconda serata e riservando a me un saluto e un ringraziamento speciali prima della conclusione della conferenza, tali da provocarmi una visibile commozione.
 
 Dopo l’intervento del Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, il prof. Riccardo Succurro che ha parlato della stretta sinergia tra i Licei e il Centro Studi da lui diretto, in riferimento, soprattutto, alla partecipazione dei nostri allievi alle Giornate Fai di Primavera in qualità di Ciceroni che hanno saputo trasmettere, con grande sicurezza, il loro sapere sul patrimonio artistico del nostro paese, sfoderando tutte le loro competenze, acquisite durante i due mesi di preparazione, ai numerosi visitatori giunti a San Giovanni in Fiore in quell’occasione, nonché della volontà di continuare questo rapporto di collaborazione per la preparazione di una qualche attività per il “Dantedì” fissata dal Governo al 25 marzo, in vista del 2021, quando saranno 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ci si è avviati verso le conclusioni di questa prima parte dell'evento.
 
 Un ringraziamento è andato anche a Pier Luigi Mazzei presente in platea insieme alla famiglia e a tutte le altre autorità presenti.
 
 Ho ringraziato, altresì, coloro che hanno contribuito alla costruzione dell’evento: il DSGA dell’Istituto comprensivo, il rag Francesco Verardi, il responsabile del Liceo Artistico, il prof Giovanni Belcastro per la gentile concessione degli abiti indossati da alcuni  allievi, il tecnico del Liceo Classico Salvatore Guarascio, i collaboratori scolastici, Stefano Astorino, Saverio Candalise, Maria Loria  Pino Drago e Maria Iuliano, che sono andati aldilà dei loro compiti convenzionali. 
 
Il convegno si è concluso con i ringraziamenti agli sponsor. Prima sono stati ringraziati gli enti che, con il loro patrocinio gratuito, hanno promosso l’evento, vale a dire il Comune Di San Giovanni In Fiore e il Centro Internazionale Di Studi Gioachimiti. Poi sono stati ringraziati gli sponsor che hanno, concretamente, sostenuto la manifestazione, nello specifico: Grafica Florens Di Mariano Spina, Panificio Mangia & Scappa, Panificio Parmella, Panificio Tommaso Spadafora, Pizza a Taglio Pucis, Supermercato Conad, Supermercato Md, Agenzia Viaggi Terra del Sole, Agenzia Vaggi Travel Perri, Barile Viaggi, Ristorante-Pizzeria Antico Borgo, Agriturismo Tenuta di Torre Garga, Oreficeria G.B. Spadafora, Laboratorio Orafo di Giovanni Guzzo, Mastrogio’ B&B, Q8 di Salvatore Spina, Petrocelli S.r.l..  
 
Un ringraziamento SPECIALE va a SILATV nella persona dell’editore Antonio Oliverio perché, con le sue riprese video, consente ai sangiovannesi sparsi in Italia e nel mondo di conoscere quanto di bello viene fatto in questa nostra comunità. 
 
Sentiti ringraziamenti giungano, altresì, anche al fotografo Domenico Olivito, inviato dell'amministrazione Comunale, e a Giovambattista Bonasso, che ha fatto delle riprese video dei momenti più salienti degli spettacoli, entrambi ex allievi di questo Liceo Classico, il primo di un passato un po' remoto e il secondo di un passato prossimo.
 
 Si ringraziano anche le famiglie degli allievi per la loro fattiva collaborazione. 
 
 II PARTE
 Non voglio tediarvi ulteriormente, raccontandovi il viaggio compiuto da tutti i partecipanti nella Cultura Classica, grazie alle attività svolte dai nostri alunni supportati amorevolmente dai loro insegnanti, perché le parole non sarebbero sufficienti, ma, attraverso gli apprezzamenti giunti da tutti coloro che hanno seguito questo magico viaggio nella Cultura, si è capito che anche quest’anno le attività sono state condotte in modo magistrale a riprova del fatto che "La cultura è un bene comune primario come l'acqua".  
 
Dopo il buffet, reso possibile grazie  alla generosità degli sponsor, la serata è proseguita con lo strepitoso spettacolo offertoci dal talentuoso Giovanni Guzzo e dalla prodigiosa voce di Valentina Audia che ringraziamo per averci regalato questi indimenticabili momenti di grande emozione. Ciò a riprova del fatto che giusto è ciò che afferma Ezio Bosso quando dice “La musica come la vita si può fare solo in un modo. Insieme”.
 
 Ed è stato in questa occasione che abbiamo vissuto un altro momento molto emozionante: l’orafo Giovanni Guzzo, omonimo dell'ospite che si è esibito testé, gli ha fatto dono con grande generosità, di un bracciale in argento recante come elemento decorativo l’abside della nostra Abbazia Florense rendendogli, così, onore. 
 
Quindi si è tenuto l’ultimo numero in programma “Mamma Mia” ad opera di alunni di diverse  classi, a cura delle prof.sse Annarita Borrelli e Laura Rizzuti, a cui ha fatto seguito la lettura drammatizzata dei versi 1-38 dell’Agamennone di Eschilo, magistralmente eseguita dalla ormai ex allieva Antonia Le Pera, eccellenza di questo Liceo.  
 
Il tutto condito dalla ormai tradizionale libagione di spumante, tutto italiano questa volta, e dal taglio della torta recante l’immagine simbolo di questa edizione: “una figura femminile di grande dimensione, Madre Natura, con in mano il grande libro della Cultura, in prospettiva di un fecondo sodalizio”, torta realizzata dalla pasticceria REDA di Acri e gentilmente donata dalla prof.ssa Irene Reda che ringraziamo di vero cuore. 
Adesso non ci resta che pensare alla VII edizione Nazionale.
 Maria Gabriella Militerno                               
Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (FB_IMG_1579528394303.jpg)FB_IMG_1579528394303.jpgGabriella Militerno66 kB
Scarica questo file (FB_IMG_1579537649433.jpg)FB_IMG_1579537649433.jpgGabriella Militerno58 kB