Eduscopio è il portale della Fondazione Agnelli, dedicato alla qualità di tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiani. Una sorta di atlante, come abbiamo avuto modo di ricordare anche lo scorso anno, che fornisce, attraverso una consultazione del tutto gratuita, alle famiglie, che devono iscrivere i propri figli alla scuola superiore, i nomi delle scuole migliori ricadenti nel luogo in cui sono residenti o, se residenti in paesi che non possiedono istituti di istruzione superiore, i nomi di quelle ricadenti nell’arco di 30 km.

E noi, con il confronto di seguito riportato, vogliamo dimostrare quanto gli indirizzi dell’IIS di San Giovanni in Fiore, pur essendo questo un istituto di periferia, non abbiano nulla da invidiare agli stessi indirizzi presenti nelle province più vicine a San Giovanni in Fiore, vale a dire Cosenza e Crotone, anzi, essi stessi, per i risultati raggiunti, siano oggetto d’invidia.

Infatti, prendendo come riferimento l’indice FGA (l’indicatore che tiene conto sia della bravura (media) che della rapidità degli studenti nel superare gli esami (crediti)) viene dimostrato, grazie ai suoi alti livelli, come fonte di grande soddisfazione, per tutti noi operatori a vario titolo, siano i dati riguardanti gli indirizzi Scientifico, Classico e delle Scienze Umane dell’IIS di San Giovanni in Fiore, che è ormai prossimo a ricevere anche la tanto attesa intitolazione. Quest’indice, rispetto al 2017, per tutti e tre gli indirizzi dei licei, è aumentato, segno, questo, che noi docenti non ci fermiamo nel prestare la giusta attenzione ad un’adeguata formazione dei nostri allievi che sia a passo con i tempi, ma nel pieno rispetto di quelli che sono gli standard necessari per trasmettere adeguate competenze e  conoscenze

Quest’anno, nella rilevazione di Eduscopio, è presente una novità rilevante rappresentata dall'aggiunta di un indicatore chiamato Percentuale di diplomati in regola. Si tratta di un indicatore importante, perché ci dice, per ogni scuola, quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto, senza bocciature, il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto. Come potrete notare, il dato riguardante i nostri Licei è molto alto, addirittura, per il Liceo Classico la percentuale è di 100/100. Inoltre, per la provincia di Cosenza,  il Liceo Classico di San Giovanni in Fiore è al quarto posto, prima del prestigioso Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza. E questo ci riempie d’orgoglio.

Pertanto, cari genitori e giovani, che dovrete scegliere una scuola finalizzata alla vostra preparazione per costruirvi quello che dovrà essere il vostro futuro, affidatevi alla competenza delle professionalità presenti negli indirizzi di cui sopra e non ve ne pentirete!

Si allega prospetto con i dati estratti dal sito Eduscopio (confronto tra i Licei di San Giovanni in Fiore e i Licei dei comuni viciniori).

Maria Gabriella Militerno

Scarica questo file (Eduscopio - Indice FGA.pdf)Eduscopio - Indice FGA.pdfAdmin F. G.96 kB